Pagina Facebook: è davvero utile per la mia attività?

Ti stai impegnando a pieno per portare avanti la tua attività ed incrementarne i profitti, dedicandoci tantissime ore al giorno ed energie. Investi tempo e denaro, e non pensi di averne in avanzo da riservare ai social.

È assolutamente comprensibile essere scettici riguardo l’utilità delle piattaforme, ma ciò non significa che sia l’atteggiamento giusto. Oggi vogliamo parlartene per darti un’idea di quanto la comunicazione online possa cambiare la tua attività.A cosa servono i social?

Innanzitutto, statisticamente la più grande fetta del tuo target è presente su Facebook.  Quasi tutti hanno un account su questo social e vi accedono quotidianamente. È una sfera che fa parte della vita di tutti, e la tua attività non può essere assente all’interno di questa realtà.

Ti è mai capitato di essere curioso riguardo ad un brand e ricercarlo su Facebook? Ti sei sentito deluso nel constare la sua assenza? O, peggio ancora, magari il brand aveva una sua pagina, ma si presentava totalmente abbandonata a se stessa.
Questa scarsa cura della propria immagine online si riflette sul brand, precludendosi grandi possibilità di acquisizione e fidelizzazione dei propri clienti e potenziali tali.

Inoltre, Facebook offre alle aziende un numero e una qualità di strumenti e possibilità che non troverai altrove. Devi essere abile e furbo nello sfruttare queste risorse per far crescere al meglio le tue attività.
L’efficienza della tue presenza sui social dipende tutta dalla tua strategia, e con il passare del tempo tutto ciò si fa sempre più complicato ed affidarsi ad esperti del settore diventa più che mai indispensabile.

Ma quali sono queste risorse utili da sfruttare su Facebook? Ce ne sono un’infinità, ma per adesso ne abbiamo selezionate 6 davvero importanti:

  1. Vicino ai tuoi clienti, ogni giorno.
    La maggior parte dei tuoi clienti accede a Facebook ogni giorno, anche più volte nell’arco della giornata. Puoi scegliere di far parte della loro quotidianità semplicemente pubblicando contenuti su questo social, evitando di finire nel dimenticatoio e lasciarti rimpiazzare dai tuoi competitor.Pagina Facebook: è davvero utile per la mia attività? 1
  2. Immagini, video, gif, testi, link: tanti formati a tua disposizione per raccontare la tua azienda.
    Parla del tuo brand, mostra i volti della tua azienda, educa il pubblico all’utilizzo del tuo prodotto/servizio. Le possibilità sono infinite, dipende tutto dalla creatività del tuo Social Media Manager. È importante realizzare un piano editoriale ben studiato e adatto a far risplendere l’immagine del tuo brand.
  3. Targetizzazione: raggiungi il pubblico più affine al tuo prodotto/servizio.
    Grazie a Facebook puoi evitare di “sparare nel mucchio” ed incanalare tutte le tue risorse per raggiungere un pubblico ben definito. Scegli di mostrare la tua pubblicità soltanto a chi vive in una determinata area, o che è interessato ad un determinato argomento, che ha un’età compresa in un certo range, ecc… puoi persino selezionare il sesso, lo stato sentimentale, il tipo d’impiego… insomma, una descrizione più che precisa del tuo potenziale cliente!Pagina Facebook: è davvero utile per la mia attività? 2
  4. Messaggi e bot. Contatto immediato con il tuo pubblico.
    Tramite la chat, l’utente può contattarti istantaneamente per prenotare un appuntamento, richiedere informazioni sul tuo prodotto/servizio, o porre qualunque domanda.
    E se non sei online? Programma con semplicità le risposte automatiche, una sorta di segreteria telefonica personalizzabile ed utilissima.
  1. Vetrina e servizi.
    Puoi creare un elenco dei tuoi servizi, che saranno posti in evidenza in una sezione della tua pagina. Puoi esporre con semplicità anche i tuoi prodotti, indicandone caratteristiche e prezzi, e gli utenti potranno contattarti cliccando direttamente sul prodotto a cui sono interessati.
  2. Crea un legame con l’utente.
    Crea contenuti adatti alla quotidianità del tuo target, possibilmente che siano simpatici, leggeri, condivisibili, sulla stessa lunghezza d’onda di quel pubblico che desideri tanto raggiungere.
    Non è sempre semplicissimo, ma lo sforzo ripaga: è anche così che puoi far innamorare i clienti del tuo brand.

 

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