Scroll to top

Corso WordPress e Creazione Siti

Mission

Siamo in grado di formarti in maniera professionale.

Impara a realizzare siti professionali con WordPress, il CMS più utilizzato al mondo. Il video corso, ideale per chi non sa programmare, è una guida passo passo per creare da zero un sito web in WordPress.

Questo corso WordPress non comprende solo l’installazione, la gestione e l’utilizzo di questa piattaforma, ma copre anche gli aspetti pratici della costruzione di un sito web moderno o un blog. Dopo questo corso sarai in grado di costruire siti web professionali per la tua azienda o per i tuoi clienti.

Informazioni

45 ORE DI LEZIONI Il corso comprende 15 lezioni da 3 ore ciascuna, suddivise con un minimo di 25 ore per pratica e massimo 20 ore di teoria.
DOMANDE E RISPOSTE Avrai accesso illimitato al gruppo WhatsApp riservata agli allievi dell’Academy, dove potrai fare domande al docente del corso e condividere idee con i colleghi
MATERIALE DIDATTICO Potrai scaricare e consultare quando vuoi tutto i materiale didattico (slide e dispense) del tuo corso.
CERTIFICAZIONE Al termine del corso riceverai l’attestato di partecipazione valevole per il tuo curriculum.
TOOLS E RISORSE Avrai accesso a strumenti, guide, tutorial e risorse utili per continuare la tua formazione dopo il corso.
SCONTI E PROMOZIONI Potrai accedere a sconti e promozioni su altri corsi riservate agli allievi dell’Academy.

Quando

Non ci sono prossimi eventi

Dove

SEDE Il corso verrà effettuato presso la sede della nostra Agenzia Web.
DOVE Via dei Tigli, 13 – Bastia Umbra (PG)
QUANTI Ogni corso ha un massimo di 15 partecipanti
MAGGIORI INFORMAZIONI Puoi contattarci allo 075/900.999.0 oppure scriverci a [email protected]

UN VERO CONTRATTO DI LAVORO

LEGGI ATTENTAMENTE

L’esame finale è obbligatorio perché hai un enorme vantaggio rispetto a tutti gli altri corsi.

L’esame finale è fatto in 2 parti: uno scritto e uno orale e viene calcolato un punteggio in centesimi.

Al corsista che ha raggiunto il punteggio più alto all’esame, viene stipulato un contratto di lavoro vero e retribuito secondo CCNL part-time. Per poter lavorare fianco a fianco con 4Plan e con i tuoi docenti. Il contratto proposto è un contratto di apprendistato part-time 24 ore flessibili, con un periodo di prova di 3 mesi.

Descrizione e Moduli del corso

Corso WordPress Modulo 1_ Concetti Generali

Lezione 1 – Come funziona il web

Breve lezione che tratterà gli argomenti base dell’infrastruttura Internet. Andremo ad introdurre concetti come server, browser, sito dinamico/statico e hosting. Oltre a questo verrà anche introdotto il concetto di CMS e presenteremo i concetti generali che permettono di utilizzare WordPress.

Lezione 2 – Differenze tra .com e .org

Può sembrare una mossa intelligente quella di aprirsi un account gratuito e di iniziare ad utilizzare immediatamente WordPress.com ma questo significa rinunciare ad alcune caratteristiche veramente interessanti.

Lezione 3 – Locale o Online, dove Sperimentare?

Discutiamo le differenti possibilità di installazione ed in questa lezione mostreremo come sia possibile installare questa piattaforma all’interno del proprio pc o Mac presentando i programmi più semplici e basilari.

Lezione 4 – Acquista un Dominio e Carica WordPress

Mostriamo passo passo come trovare le informazioni per configurare il proprio programma FTP. Successivamente andremo a prendere l’ultima versione di WordPress, ripuliremo la cartella dai file inutili e prepareremo il percorso per l’installazione in tutta sicurezza

Lezione 5 – Installazione WordPress

Caricati i file nel proprio spazio FTP non ci resta che trovare le informazioni necessarie da fornire in fase di installazione e procedere con la semplice installazione di WordPress. Verranno inoltre mostrati i pannelli principali nel backend e mostreremo le potenzialità del frontend.

Corso WordPress Modulo 2_ Impariamo ad usare WordPress

Lezione 6 – La Dashboard, dove tutto ha inizio

Dopo un’installazione il primo posto che siamo invitati a consultare è proprio la dashboard ed è anche la cosa più giusta! Da questo primo centro di controllo troviamo tutte le informazioni necessarie a muovere i primi passi e ci permette di presentare degli strumenti interessanti che presenteremo nel dettaglio successivamente.

Lezione 7 – Gestione del Contenuto, Articoli o Pagine

Per quanto possano sembrare simili questi due elementi hanno delle differenze sostanziali che è corretto mostrarle il prima possibile. Da questo verranno fornite le informazioni necessarie per capire successivamente come creare un menu.

Lezione 8 – Approfondiamo la Conoscenza dell’Editor

L’editor di testo è forse lo strumento con il quale passerai più tempo ed è per questo motivo che verrà presentato sotto ogni aspetto. Mostreremo il significato dei vari bottoni così come la possibilità di inserire immagini, gallerie, video e tweet all’interno di questo editor. A fine lezione verrà presentato anche il distraction free mode.

Lezione 9 – Modifica il Tema Base

In questa lezione presenteremo più nel dettaglio il tema Fourtheen, mostreremo come sia possibile trasformarlo utilizzando principalmente il Theme Configurator, ma sfrutteremo l’occasione anche per mostrare come si comporta in presenza degli sticky post e come creare una homepage statica.

Lezione 10 – Installa e Rimuovi Temi

Adesso che sappiamo come è possibile modificare un tema è anche giunto il momento di scoprire come installarne uno tutto nuovo. In questa lezione verranno presentati i principali fornitori di temi e mostreremo passo passo come installarli nella propria piattaforma. Verranno forniti anche alcuni consigli su come distinguere buoni temi da quelli penosi.

Lezione 11 – Sidebar e Widget, Cosa Sono e Come Usarle

Le widget sono un elemento fondamentale per modificare qualsiasi tema, in questa lezione mostreremo come sia possibile gestire quelle incluse nel tema sia lato backend che con l’aiuto del Theme Customizer facendo molta attenzione a chiarire il fatto che il numero di questi elementi può aumentare con l’incrementare dei plugin.

Lezione 12 – Crea e personalizza i tuoi Menu

I menu ti permetteranno di guidare l’attenzione dei tuoi visitatori, in questa lezione mostreremo come impostare il menu principale del tuo sito per inserire le pagine, categorie o articoli di principale interesse. Presenteremo anche come creare menu secondari.

Lezione 13 – Estendi le Funzionalità con i Plugin

Come successo precedentemente, anche in questa lezione andremo a presentare quali siano i maggiori fornitori di plugin, forniremo consigli sulla sicurezza e mostreremo che non tutti i plugin sono uguali. In questa fase verrà mostrato come sia possibile installare WordPress Importer per importare il file .xml di esempio e successivamente vedremo l’installazione di TinyMCE Advanced e come configurare il nostro editor.

Lezione 14 – Utenti, Gestisci al Meglio i tuoi Collaboratori

Presentiamo un altro ottimo lato del CMS, ovvero la possibilità di creare diverse tipologie di utenza che sono già presenti in WordPress e che non aspettano altro che essere usate. Presenteremo il profilo utente nella sua completezza e mostreremo anche come si trasforma il backend in base al ruolo dell’utente.

Lezione 15 – La Libreria, il Contenitore dei file Multimediali

Ogni volta che in un articolo inseriamo un’immagine oppure stiamo caricando un file PDF o simili, non stiamo facendo altro che caricare dei file all’interno della libreria. In questa puntata andremo a scoprire come sia possibile caricare e modificare le immagini e gli altri documenti. Sarà molto interessante scoprire le nuove funzionalità audio/video introdotte nella 3.9.

Lezione 16 – Gli Strumenti messi a Disposizione da WordPress

Per quanto possono sembrare semplici gli strumenti di WordPress questi sono considerati essenziali se stiamo facendo delle prove sulla propria installazione locale e vogliamo successivamente esportare i contenuti ed importarli all’interno del sito online.

Lezione 17 – Impostazioni, Insegna a WordPress come Comportarsi

Le impostazioni sono forse uno degli aspetti più importanti in WordPress. In questa lezione mostreremo come sia possibile personalizzare i singoli aspetti facendo man mano riferimento a quelli che abbiamo già affrontato all’interno della lezione.

Lezione 18 – Commenti, Rispondi e Partecipa con la tua Audience

Nella lezione conclusiva del secondo modulo andremo a vedere come sia possibile accettare, modificare, rifiutare ed eliminare i commenti che popoleranno il proprio blog.

Corso WordPress Modulo 3_ Pratiche Avanzate

Lezione 19 – Scopri Multisite e crea il tuo network di siti

In questa lezione scopriremo come sfruttare una singola installazione di WordPress per creare un gran numero di siti senza la necessità di ripetere le operazioni di installazione.

Lezione 20 – Scopri Jetpack e Trasforma il tuo WordPress

Sin dai primi tempi Jetpack si è distinto per la semplicità di utilizzo e le funzionalità in esso incluse. In questa lezione verrà mostrata la sua installazione, la creazione di un account WordPress.com e la configurazione delle principali e più interessanti funzionalità.

Docente

Carmelo Russo

Carmelo Russo

Docente, esperto in Html e Css. Web Developer Senior 4Plan

bla vla tlac

GARANTITO 100 %

Sei tutelato dalla garanzia 100% SODDISFATTO O RIMBORSATO. 
Se per qualunque motivo un corso non fosse di tuo gradimento, se avrai seguito meno del 25% del corso ed entro 5 giorni dall’iscrizione, potrai scegliere un altro corso o avere il rimborso del 100% dell’importo!

Costo del Corso: € 599,-

Il pagamento verrà effettuato in 2 tranche. Non devi pagare tutto subito. Scegli il tuo corso qui sotto. Nell’email di benvenuto sono descritte tutte le possibilità.

Modalità di Pagamento:

Contanti, Paypal, Bonifico Bancario.

Non ci sono prossimi eventi

ISCRIVITI

x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile su questo sito web. Accettando l'utilizzo dei cookie, ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Accetto Rifiuto Centro privacy Impostazioni privacy