5 modi in cui i social media possono migliorare la fiducia dei clienti nell’era della credibilità

5 modi in cui i social media possono migliorare la fiducia dei clienti nell'era della credibilità

5 modi in cui i social media possono migliorare la fiducia dei clienti nell’era della credibilità

È difficile sovrastimare il valore della fiducia nei tempi difficili che stiamo vivendo, proprio oggi.

Per anni, leader nel mercato digitale come Microsoft, Google e IBM ci hanno aiutato a comprendere il valore della fiducia, anche quando vendi prodotti incredibili.

In definitiva, se i tuoi clienti non credono in te e in ciò che rappresenti, come possono comprare da te? E’ semplice.

Le buone notizie? Costruire la tua credibilità non deve essere un’esperienza stimolante. Circa 8 su 10 clienti dicono che continueranno a comprare da un marchio di cui si fidano.

In un momento in cui le paure sono alte, nel panorama dell’e-Commerce ecco alcuni suggerimenti per prendere la fiducia al livello successivo.

Comunicare (Invia il messaggio giusto)

Chiedi a qualsiasi consulente matrimoniale e te lo diranno: una comunicazione eccellente è il segreto di una buona relazione. Tale regola non si applica solo alle coppie sposate; è rilevante anche per la tua attività.

Il primo passo per buona comunicazione è pensare a come i tuoi clienti vogliono avere tue notizie. Ad esempio, quando la pandemia COVID-19 iniziò, Microsoft sapeva che i suoi clienti avrebbero voluto vedere che stava agendo eticamente per aiutare i suoi dipendenti. Per questo motivo, la Squadra Microsoft ha annunciato che i lavoratori avrebbero avuto orari differenziati per ottenere comunque lo stipendio pieno.

Quali tipo di domande stanno ponendo i tuoi clienti sul tuo marchio in questo momento? Puoi scoprirlo ascoltando le conversazioni sui social media. Esamina i problemi posti su quora, o anche parlando con il servizio clienti e il team di vendita.

Una volta che sai cosa vogliono sapere i tuoi clienti, aggiorna la tua strategia di comunicazione:

  • Abbracciare le piattaforme giuste: Contatta i clienti dove trascorrono la maggior parte del loro tempo. Ciò potrebbe significare mettere dichiarazioni e annunci su Facebook o pubblicare un video su Instagram. Potrebbe anche essere necessario migliorare i metodi di comunicazione via e-mail.
  • Usando la lingua, il tuo pubblico comprende: Salta il gergo e mantieni il contenuto semplice e facilmente digeribile. I tuoi clienti non vogliono fare fatica a capire di cosa stai parlando.
  • Mantenere i tuoi clienti in contatto: Non inviare un solo messaggio al tuo pubblico rispondendo alle loro preoccupazioni, quindi torna direttamente alle e-mail di marketing. Elabora una strategia per aggiornare regolarmente i tuoi clienti con una newsletter o un comunicato stampa.

Esercitati ad ascoltare il tuo pubblico

Uno dei maggiori problemi che le aziende hanno sviluppare la fiducia è che presumono di sapere ciò di cui il loro pubblico ha bisogno e permettono alle loro ipotesi di guidarli. Tuttavia, la tua base di clienti non è una cosa statica. Le esigenze dei tuoi clienti sono in continua evoluzione e cambiamento.

Mostra ai tuoi clienti che hai fatto uno sforzo per capirli. Loro ti ricompenseranno con livelli di fiducia più elevati. Puoi farlo tramite:

  • Esame dei tuoi dati: Scava nei tuoi dati. I dettagli delle tue campagne di marketing, le informazioni sulle vendite e persino l’analisi della concorrenza possono darti una visione utile di preoccupazioni, punti critici, obiettivi e interessi comuni. La messaggistica del marchio deve evidenziare ciò che si imparare sul tuo pubblico da queste intuizioni. Ad esempio, Google e Apple hanno appreso che i clienti erano preoccupati di come i governi potessero monitorare la diffusione di COVID-19, quindi loro pubblicato un articolo su come stanno lavorando insieme per risolvere il problema:
  • Prova dell’ascolto sociale: Attraverso l’ascolto sociale, puoi monitorare le tendenze nel tuo mercato. Ci sono app disponibili che ti dicono tutto da ciò che i clienti dicono del tuo servizio e dei tuoi concorrenti, a quando le persone comunicano online. Se stai lottando per trovare le intuizioni di cui hai bisogno, allora Chiedi i tuoi clienti per loro. Richiedi feedback, organizza un sondaggio su Facebook o dai semplicemente ai clienti la possibilità di vincere qualcosa in cambio dei loro pensieri.
  • Esplorare il tuo paesaggio: Le persone hanno conversazioni online in molti luoghi diversi. Scoprire quali sono le tendenze di Quora o i subreddit per il tuo settore potrebbero darti una visione dietro le quinte di come raggiungere meglio i tuoi clienti.

Sii autentico (condividi la tua storia)

Se vuoi ottenere la fiducia del tuo pubblico, devi essere disposto a condividere la tua vero storia del marchio con loro. Ciò significa essere autentici e reali su ciò che è la tua attività, ciò che rappresenta e quale potrebbe essere la tua missione.

Essere autentici con i contenuti che diffondi nel mondo è abbastanza semplice. Produci contenuti di valore che mettono in risalto i tuoi valori e attirano l’attenzione su ciò che rende speciale la tua azienda. Secondo questo sondaggio, i clienti hanno maggiori probabilità di fidarsi dei marchi prendere posizione su argomenti chiave.

Le informazioni utili possono essere qualcosa di prezioso e coinvolgente per il tuo pubblico. Potrebbe essere una guida pratica su come fare qualcosa con il tuo software o un rapporto di notizie su un argomento di tendenza nel tuo settore. Tuttavia, non dovrebbe sempre esserlo vendere qualcosa.

C’è anche un altro aspetto dell’essere autentici, e questa è la parte con cui molti marchi lottano: rispondere alle critiche. Non puoi semplicemente ignorare le cose che i tuoi clienti non apprezzano del tuo marchio. Il 75% dei clienti afferma di aspettarsi una risposta ai propri reclami entro meno di cinque minuti. I social media ti danno una via diretta per rispondere al feedback, quindi fallo bene.

Come puoi vedere in questo esempio, rispondere in modo efficace al feedback può trasformare un cliente infelice in uno felice e persino rendere il marchio virale:

Crea fantastiche esperienze per i clienti

Vuoi che i tuoi clienti si innamorino del tuo marchio? Dai loro le esperienze che meritano. Praticamente tutte le principali decisioni di acquisto oggi sono influenzate dal Esperienza i clienti pensano di poter ottenere da un marchio.

Quindi, come puoi portare l’esperienza al livello successivo?

Inizia dando loro un’ottima esperienza sul posto quando visitano la tua pagina web. Mostra loro che apprezzi la loro privacy e sicurezza utilizzando un certificato SSLe aggiungi eventuali badge di verifica nella parte inferiore della pagina che hai guadagnato per far sentire i tuoi clienti al sicuro.

Una volta che i tuoi clienti hanno effettuato l’acquisto, dai la priorità post vendita relazione. Non ignorare i tuoi clienti perché hanno già acquistato qualcosa da te. Segui le offerte su misura per soddisfare le loro esigenze. Puoi dare suggerimenti in base ai servizi precedenti acquistati.

Mettiti in contatto con il tuo pubblico quando hai offerte uniche da offrire o invia un’email di anniversario per mostrare loro che apprezzi la loro fedeltà:

Condividi numerosi contenuti generati dagli utenti

Finalmente uno dei più efficaci modi per ottenere la fiducia dei clienti è condividere il feedback positivo e le recensioni positive che i tuoi clienti lasciano alla tua azienda.

Ogni volta che guadagni una recensione a cinque stelle su Google My Business o ricevi un messaggio da un cliente nella tua casella di posta di Facebook, rispondi e fallo sapere a tutti. Nel corso del tempo, sei obbligato ad avere alcuni clienti che usano il tuo hashtag per mostrare il loro amore per il tuo prodotto o @mention sui social media. Approfitta di questo!

Condividi nuovamente i tweet, i blog, le foto e gli altri contenuti pubblicati dai tuoi clienti e consenti loro di diventare sostenitori per il tuo marchio. A seconda della natura della tua attività, puoi persino invitare i clienti a diventare affiliati per il tuo marchio. Questi VIP possono guadagnare punti extra per sconti e altri premi ogni volta che approvano la tua attività o inviano qualcosa nuovo il vostro modo.

Questi programmi non aumentano solo le tue possibilità di guadagnare la fiducia dei futuri clienti; possono aiutare a mantenere coinvolti anche i clienti esistenti!

Sii più affidabile

Nel panorama competitivo odierno, non c’è niente di più importante che mostrare ai tuoi clienti di potersi fidare di te. Quando il mercato si sposta lateralmente e l’incertezza è ovunque, i clienti si affollano verso i marchi che ritengono più credibili e autentici.

Assicurati di avere tutto ciò che serve per guadagnare la fiducia del tuo cliente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

La nuova feature social di Google Maps

La nuova feature social di Google Maps

La nuova feature social di Google Maps Google punta verso una svolta sempre più social ...

Brand e social media una relazione importante anche nel

Brand e social media: una relazione importante anche nel 2017

Nel 2017 la presenza sui social media non accenna a diminuire, anzi. Col passare del ...

Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei cookie Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi