Come guadagnare con Youtube

Da un paio di anni a questa parte, la piattaforma Google per i video sta offrendo l’opportunità a milioni di persone di poter guadagnare attraverso la pubblicazione di video tramite il proprio account.

Lo sanno bene tutti gli youtubers, italiani e non, che hanno potuto costruire una vera e propria carriera grazie al famoso sito.

Ma in che modo è possibile guadagnare attraverso Youtube?

Come guadagnare con youtube - 4plan Social Media Blog Realizzazione siti web Perugia
Come guadagnare con Youtube – 4Plan

Guadagnare attraverso la pubblicità

Incominciamo subito col dire che esistono diversi modi per monetizzare, ma il più classico è di sicuro quello tramite l’AdSense di Google.

Tramite le funzionalità dello stesso social è possibile attivare dei guadagni “automatici” legati al numero di visualizzazioni.

In cosa consiste? Semplice. Attivando questa funzionalità tramite il proprio account, Youtube farà apparire della pubblicità all’interno dei tuoi video.

Come attivare la monetizzazione dei video

Per incominciare a guadagnare sfruttando le visualizzazioni ottenute dal tuo canale, vai sul tuo account cliccando l’immagine profilo in alto a destra e poi il bottone Creator studio.

Clicca poi sulla categoria Canale sulla sinistra.

A questo punto noterai il box dedicato alla monetizzazione. Clicca Attiva.

Dove trovare il box relativo alla monetizzazione - Come guadagnare con Youtube - 4plan Social Media Blog Agenzia Web Perugia
Dove trovare il box relativo alla monetizzazione

Ti verrà mostrata una schermata dove sono presenti tutte le informazioni e le regole da seguire per poter utilizzare questa funzione. Leggile tutte con attenzione, e inseguito clicca il bottone Abilita il mio account.

Leggi il regolamento per iniziare a guadagnare
Leggi il regolamento per iniziare a guadagnare

Come spiega la schermata successiva, per poter guadagnare dai tuoi video dovrai attivare la funzione dal menù a tendina delle azioni su ogni singolo video.

Ricordati di abilitare ogni singolo video
Ricordati di abilitare ogni singolo video

Per ricevere i tuoi compensi devi inoltre associare un account Google AdSense, tramite questa pagina.

Quanto si guadagna con Youtube

I guadagni dipendono da diversi fattori e non è possibile quantificarli con esattezza. Tali fattori sono:

  • il numero di visualizzazioni, cioè quante volte il tuo video viene visualizzato durante una giornata. Poiché si parla di visualizzazioni uniche, è meglio dire che il numero corrisponde a quante persone vedono il tuo video nell’arco di 24h: non vengono infatti considerate le visualizzazioni doppie (o triple ecc.) da parte di uno stesso utente, che vengono comunque calcolate come singole;

  • il tipo di pubblicità che viene visualizzato e quanto viene pagato;

  • la presenza di app ed estensioni come AdBlock, che bloccano qualsiasi tipo di pubblicità, installate nei dispositivi dei tuoi “viewers”;

Attenzione alla qualità… e al copyright

Prima di abilitare il guadagno nei vostri video, assicuratevi che essi non infrangano le regole di Youtube sul copyright.

Non vi è possibile monetizzare utilizzando video con contenuti che non vi appartengono, ma solo con quelli originali e di cui tenete il diritto d’autore.

Niente video con musica a meno che non sia Royalty-free o composta direttamente da voi, niente video scaricati da altri siti e ripostati sul vostro canale, e niente video contenenti film interi o parziali.

Come massimizzare i guadagni

Per sfruttare al meglio questa funzione ricordati di seguire queste semplici regole:

  • pubblica contenuti originali e/o di cui hai i diritti d’autore;

  • produci contenuti di qualità! Che siano vlog, web-serie o recensioni, preparati a rimboccarti le maniche e a studiare tutto nei minimi dettagli;

  • cura l’editing e la risoluzione del video (almeno 720p)

  • posta in maniera regolare i tuoi video. Scegli quante volte postare nell’arco di una settimana e in che giorni farlo: può essere ogni sabato, o anche tutti i giorni! L’importante è tenere un ritmo costante;

  • pubblicizza i tuoi video utilizzando gli altri social network.

Altri modi per guadagnare grazie a Youtube

I guadagni attraverso l’AdSense di Google possono sembrare molto ridotti, soprattutto se stai appena iniziando e le tue visualizzazioni non sono stellari.

Ricordati che puoi sempre contare su sponsorship e partnership!

Molte aziende sono pronte ad investire su di te e i tuoi video in cambio di pubblicità ai loro prodotti, che potrebbero anche darti in omaggio per farteli testare.

come guadagnare con youtube


Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi ” 1″ per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Come guadagnare con Youtube è un articolo scritto da 4Plan – Agenzia Web marketing, Social Media, Social Media Marketing, Gestione Campagne online. Umbria – Perugia – Terni – Foligno – Assisi.


L’autore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here