Scroll to top

Posizionamento Siti Web

posizionamento siti web

posizionamento siti web

Secondo uno studio di Infront Webworks, la prima pagina di Google riceve il 95% del traffico web, mentre le pagine successive ricevono il 5% del traffico totale inferiore.

Abbiamo conosciuto molti imprenditori e manager – neofiti e veterani – che sono diventati pazzi cercando di capire i segreti di come migliorare le classifiche e le prestazioni del proprio sito su Google senza incorrere in penalità.

Purtroppo non c’è un pulsante magico da premere e la classifica del tuo sito sia al primo posto.

La verità è che ci vogliono risorse, dedizione, persistenza e creatività. Ciò è particolarmente vero a causa della natura in continua evoluzione dell’algoritmo di Google.

Se è vero che non esiste una magia, ci sono passi che puoi fare per far arrivare il tuo sito nella prima pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP).

Ecco i passi fondamentali per il posizionamento siti web:

Cinque modi per migliorare il tuo sito Ranking (SEO)

  1. Pubblicare contenuti rilevanti

Il contenuto di qualità è fondamentale per il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca. Non esiste nessun sostituto al posto di un ottimo e originale contenuto. Il contenuto di qualità creato specificamente per il tuo utente aumenta il traffico del sito, migliora l’autorità, la pertinenza del tuo sito e il posizionamento del sito web

Successivamente bisogna identificare una frase chiave per ogni pagina. Pensate a come il tuo lettore potrebbe cercare quella pagina specifica (con frasi come “ingegneria meccanica a Milano”, “miglior programma di fisica applicata”, etc.). Quindi ripetere questa frase più volte in tutta la pagina – una o due volte nei paragrafi di apertura e chiusura e due o quattro volte in tutto il contenuto rimanente.

Non dimenticare di usare grassetto, corsivo, tag di intestazione e altri tag di enfasi per evidenziare le frasi di parole chiave, ovviamente senza esagerare.

Mai sacrificare una buona scrittura per la SEO. Le pagine migliori sono scritte per l’utente, non per il motore di ricerca.

  1. Aggiorna regolarmente il tuo contenuto

Il contenuto regolarmente aggiornato viene considerato come uno dei migliori indicatori della pertinenza di un sito, pertanto assicurati di mantenerlo fresco.

 

  1. Metadati

Nella progettazione del tuo sito web, ogni pagina contiene uno spazio tra i tag <head> per inserire metadati o informazioni sul contenuto della tua pagina. Ecco quali sono:

  • Titolo Metadati : I metadati del titolo sono responsabili dei titoli delle pagine visualizzati nella parte superiore di una finestra del browser. È il metadato più importante della tua pagina.
  • Descrizione Metadati: La descrizione metadati è la descrizione testuale che un browser utilizzerà nel ritorno della ricerca pagina.
  • Metadati di parole chiave: I metadati di parole chiave sono le frasi di ricerca che le persone digitano quando vogliono trovare la tua pagina. Potresti includere una varietà infinita di frasi. Tuttavia, non bisogna essere avidi: se la tua lista diventa eccessiva, il browser può ignorare completamente il lavoro fatto e dare penalità nel posizionamento dei siti web. Come regola generale, cercare di mantenerlo a circa 6-8 frasi con ogni frase composta da 1-4 parole. Un ottimo esempio sarebbe “la laurea in informatica”.
  1. Un sito degno di collegamento

Mettere l’attenzione sulla creazione di collegamenti pertinenti all’interno del testo. Invece di avere link “clicca qui”, prova a scrivere il nome della destinazione. “Cliccate qui” non ha alcun valore del motore di ricerca oltre l’URL allegato, mentre “Corso Seo Specialist” è ricco di parole chiave e migliorerà il tuo posizionamento del sito web di ricerca così come la classifica della pagina a cui stai collegando. Guarda i nostri link a lato di questa pagina…

 

  1. Utilizzare i tag alt

Descrivere sempre i tuoi media (foto e video) utilizzando alt tag o descrizioni di testo alternative. Consentono ai motori di ricerca di individuare la tua pagina, cosa fondamentale, specialmente per coloro che utilizzano browser di testo.

 

Questi sono solo alcuni dei molti metodi per migliorare il tuo ranking di motori di ricerca.

Hai bisogno di una consulenza Seo Gratuita? Prenota la tua Chiamata con il modulo Prenotazioni qui accanto.

Mariana Minascurta - Servizio Seo 4Plan Web Marketing Agency
[vc_st_related type=”children” of=”5780″]
Gestione SEO
Analisi Sito
VAI al 1 posto su Google
4Plan
Web Agency
Scopri la Differenza

Vuoi avere una consulenza gratuita sul Seo?

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
2018
2019
2020
2021
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
CAMBIA VITA
DIVENTA UN
SOCIAL MEDIA MANAGER
CAMBIA VITA
DIVENTA UN
SEO SPECIALIST
CAMBIA VITA
DIVENTA UN
WEB DESIGNER
4PLAN ACADEMY
x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile su questo sito web. Accettando l'utilizzo dei cookie, ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Accetto Rifiuto Centro privacy Impostazioni privacy